FORMAZIONE DEL MEDIATORE

 

Il mediatore ha una preparazione specifica che gli permette  di aiutare i genitori a gestire le difficoltà emotive ed organizzative proprie della fase di separazione: dopo aver conseguito una laurea ed essersi iscritto al proprio ordine di appartenenza, per operare come esperto in MF deve svolgere una formazione alla Mediazione Familiare che rispetti requisiti specifici, in modo da poter familiarizzare ed imparare a gestire ogni tipo di conflitto genitoriale, favorendo altresì la comunicazione e la negoziazione, aspetti indispensabili per il raggiungimento degli accordi di separazione. 

Solo dopo un tirocinio e un rigoroso esame di ammissione il mediatore potrà entrare a far parte di una Associazione di Mediatori Familiari Professionisti iscritta nell'Elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed arrivare ad operare come MF.

Il Mediatore è infine obbligato (L. 4/2013) a rafforzare ed ampliare annualmente le proprie specifiche competenze professionali con formazioni multidisciplinari e supervisioni costanti, in quanto la propria Associazione di riferimento si fa garante della professionalità dei propri soci solo dopo averne rigorosamente verificato ogni anno l'aggiornamento. 



COME OPERA IL MEDIATORE 

  • Nel proprio lavoro con i genitori il mediatore è imparziale, neutrale e completamente autonomo dall'ambito giudiziario. Non emette mai giudizi, mantenendosi equidistante, ma allo stesso tempo equivicino ad entrambi i genitori; non si sostituisce in alcun modo a nessuno dei due prendendo decisioni per loro, ma accoglie e lavora sui punti di vista di ambedue, facendosi garante dell’equilibrio di potere tra le parti e facendo sì che i genitori in ogni momento possano rimanere entrambi protagonisti di ogni decisione.  
  • Il mediatore parte da una “opzione di fiducia” nei confronti di ciascuna coppia, convinto che al di là delle conflittualità, ognuna di loro sia in grado di attingere a proprie preziose risorse genitoriali e negoziali: suo compito è quello di lavorare affinché papà e mamma possano riaprire i canali interrotti della comunicazione, aiutandoli ad individuare gli interessi che possono essere rimasti comuni al di là del conflitto e favorendo la costante esplorazione di accordi che risultino accettabili da entrambi. 
  • In ogni caso il mediatore non è solo un facilitatore della comunicazione, in quanto insieme ai genitori analizza costantemente le possibili soluzioni per ciascun problema, lavorando insieme a loro alla ricerca degli accordi migliori per tutti i membri della famiglia.
  • Li aiuta in ogni momento a concentrarsi sui bisogni attuali dei propri figli, ma anche su ciò che in futuro la loro crescita potrebbe richiedere e grazie a questo lavoro, papà e mamma, anche se dopo la separazione non saranno più una coppia, potranno continuare a rimanere entrambi genitori responsabili della crescita dei propri figli in ogni fase della loro crescita e sviluppo psicologico.

PUNTI DI FORZA DEL MEDIATORE

 

Si è verificato che è più facile per la coppia riuscire a superare il proprio conflitto e arrivare a conciliare le proprie posizioni nel contesto "debole" in cui si svolge la mediazione, piuttosto che in quello “forte” del tribunale.

Il mediatore, durante tutto il percorso, oltre ad essere sempre neutrale, mantiene un "ruolo fra pari" con la coppia genitoriale. Ciò non lo sminuisce nella sua specificità professionale, ma sottolinea il suo approccio volto a favorire in ogni momento lo sviluppo circolare della comunicazione e l'importanza della responsabilità genitoriale.

Le sue competenze si evidenziano nella sua funzione di guida dei genitori e nell'essere garante del benessere dei bambini, obiettivo che potrà essere raggiunto solo tenendo costantemente conto anche dei bisogni e delle esigenze degli adulti, i quali riuscendo a riattivare le proprie competenze genitoriali lasciate sullo sfondo a causa della rabbia e della sofferenza, potranno tornare a riacquistare fiducia in se stessi diventando, anche grazie all'aiuto del mediatore, genitori più sereni e più competenti nonostante la separazione.



Dott.ssa  CRISTINA MARINI

Mediatrice Familiare - Psicologa esperta nelle separazioni e nella genitorialità

 

Via Guido Reni - 35134 - Padova

Corso del Popolo - 35131- Padova

 

338-8191479 

cristinamarini.med@gmail.com 

Separazione Divorzio Mediazione Familiare Padova Marini Cristina
La Mediazione Familiare: un aiuto per le coppie nella separazione e nel divorzio.